Mindfulness

“Forse la cosa più «spirituale» che ciascuno di noi può fare è semplicemente guardare
con i propri occhi, vedere con occhi di completezza, e agire con integrità e tenerezza.”

                                                                                                            Jon Kabat-Zinn

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La mindfulness è di moda. La mindfulness funziona. La mindfulness è poco seria. La mindfulness ti cambia la vita. Ma alla fine, cos’è la mindfulness?

Mindfulness è tradotto con la parola “consapevolezza”, e si è ispirata alla meditazione vipassanā buddhista, fermandosi però alla fase “dell’attenzione sostenuta”, la parte dedicata all’ascolto del respiro, al vivere il momento presente, mantenendo sempre un atteggiamento non giudicante, di osservatore, di non attaccamento e accettazione.

Cinque ostacoli della meditazione (gli stessi di quella buddhista):

  • desiderio

  • agitazione

  • pigrizia

  • dubbio

  • avversione

Possiamo definire la mindfulness come una versione laica della meditazione, ed è una pratica molto funzionale per la gestione dello stress, dei traumi, dei disturbi legati all’ansia e alla depressione, ed è sempre più utilizzata anche dagli psicologi.

  •  Un valido aiuto in caso di:

  •  ANSIA

  •  COLON IRRITABILE

  • PENSIERI OSSESSIVI, RUMINANTI, INVASIVI

  •  STRESS

  •  IPERTENSIONE

  •  INSONNIA

  •  DOLORE CRONICO

  •  PROBLEMI CARDIACI

  •  DIFFICOLTA’ DI MEMORIA E CONCENTRAZIONE

È una pratica che ha sempre più valenza scientifica. Basta consultare PubMed, la banca dati di medicina e scienze più importante al mondo e consultabile gratuitamente, per rendersi conto dell’apporto della mindfulness in ambiti clinici.

  • I 7 PILASTRI DELLA MINDFULNESS

  • NON GIUDIZIO

  • PAZIENZA

  • MENTE DEL PRINCIPIANTE

  • FIDUCIA

  • NON CERCARE RISULTATI

  • ACCETTAZIONE

  • LASCIARE ANDARE

La mindfulness non è psicoterapia, è una pratica che vuole essere di sincero e sentito aiuto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione per iniziare a vivere una vita consapevole.

Ha iniziato a diffondersi nel 1979 grazie agli studi di Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets, che introdusse questa forma di meditazione in ambito ospedaliero, eliminando tutte le parti inerenti alla spiritualità, proprio per riuscire ad avvicinarvi ogni tipo di paziente appartenente a qualunque religione o ateo.

Jon Kabat-Zinn descrive così la mindfulness:

“Prestare attenzione intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante.”

Fu Kabat-Zinn a ideare il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) un protocollo per persone che soffrono di dolori cronici e per malati terminali, e che oggi viene utilizzato anche per la gestione dello stress nella vita quotidiana.

  • PROTOCOLLO MBSR

    otto incontri una volta la settimana (più una giornata intensiva di sei ore), dove verranno insegnate le seguenti pratiche:
  • Meditazione sul respiro

    seduti su una sedia o su un cuscino a terra, provando a tenere l’attenzione sul respiro, fino ad arrivare a meditazioni con visualizzazioni, come quelle sulla montagna o sul lago
  • Body Scan

    in cui si porta l’attenzione sulle varie parti del corpo dai piedi alla testa, mantenendo la concentrazione su ciascuna (che ricorda il check-up yogico dello Yoga Terapia del Dr. M.V. Bhole)
  • Meditazione camminata

    in cui si cerca di mantenere l’attenzione sui movimenti che compie il corpo, principalmente le piante dei piedi
  • Mindful Yoga

    āsana dello Haṭha yoga
  • Mindful eating

    alimentazione consapevole per imparare a mangiare in modo sano e misurato

Durante gli incontri si terranno anche dei momenti di confronto tra i partecipanti per condividere le proprie esperienze dopo ogni meditazione.
Verranno anche consegnati file audio con pratiche guidate dall’istruttore da eseguire a casa, per circa 45 minuti al giorno.

LE NOSTRE PROPOSTE

  • Protocollo MBSR per la riduzione dello stress

    da lunedì 12 ottobre 2020, dalle 20,00 alle 22,00, otto incontri + una giornata intensiva, La Radura del Loto, via Fratelli Rosselli 13, Vimodrone, MI, Linea M2

  • Mindful Yoga

    tutti i giorni in pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00, presso La Radura del Loto

  • Incontri individuali

    incontri di mindfulness personalizzati (su appuntamento), presso La Radura del Loto, a domicilio o via web

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