Corsi di Mindful Yoga

Per reimparare ad ascoltarsi

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Mindful Yoga

La Radura del Loto, via Fratelli Rosselli 13, Vimodrone

  • martedì e giovedì 13,00-14,00

 

Prenota la lezione di prova gratuita scrivendo a: yoga@vibrazioniyoga.it

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Il Mindful Yoga è adatto a tutti, a chi già pratica da tempo o a chi non ha mai praticato e vuole avvicinarsi a questo mondo imparando ad ascoltare il proprio corpo e senza andare oltre i propri limiti.

Hatha Yoga e Mindfulness, per uno stile non dinamico e consapevole, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, e i movimenti sono lenti. Si lavora sulla tonificazione, sulla resistenza, sui muscoli profondi e su quelli superficiali, prestando molta attenzione al respiro, alla costruzione degli āsana, per una migliore conoscenza del proprio corpo e di se stessi. Dejanira unisce a questo stile anche lo Yoga del respiro e lo Yoga Terapia del Dr. Bhole. Alla fine della pratica si tiene sempre una breve meditazione mindful.

Alcuni esempi pratici: per raggiungere Padahastasana ci si inclina in avanti inspirando, e non espirando, e una volta raggiunto il nostro limite (non la posizione finale a tutti i costi), si rimane fermi a lungo, non ci sono sequenze di āsana con cambi veloci o meno veloci; si resta in ascolto del respiro, cercando di individuare in che punto riusciamo a sentirlo. In Padahastasana il respiro sarà sulla schiena, all’altezza delle scapole, e quasi assente sul davanti. Nelle estensioni indietro sarà esattamente l’opposto, il respiro sarà ben presente sul petto, nella parte alta.

Un altro esempio, durante una torsione come Ardha Matsyendrasana: ci giriamo verso destra, sempre inspirando -e così per tornare, in modo da non schiacciare le vertebre- raggiungiamo il nostro limite, ci fermiamo in posizione e restiamo in ascolto del respiro che sentiremo ben alto sul petto sul lato destro e quasi assente e chiuso sul lato sinistro. È una questione di percezione, di consapevolezza, di attenzione.

 

 

 

Una volta raggiunta la posizione, il respiro deve essere sempre calmo e non affannoso. A occhi chiusi, si dovrebbe riuscire a dimenticare in che posizione ci si trova ed entrare in uno stato di consapevolezza anche durante le posizioni più difficili.

Come spiega il Dr M.V. Bhole, fautore dello Yoga Terapia, i nostri muscoli sono spesso in tensione durante la giornata e ciò modifica anche il nostro modo di respirare. Riequilibrare il respiro può fare ordine anche all’interno della nostra mente oltre a migliorare la salute fisica.

È fondamentale imparare ad ascoltare la nostra mente, il respiro e il nostro corpo, e ciò può avvenire solo se manteniamo a lungo un āsana in uno stato di completa consapevolezza.

È impensabile che durante la pratica il respiro sia sempre e solo diaframmatico, basso, nella zona addominale.

Mindful Yoga: lo yoga consapevole per imparare a conoscersi, ad ascoltarsi, a rilassarsi e a liberarsi dalle tensioni fisiche e mentali e dallo stress.