Corsi di Mindful Yoga

Per reimparare ad ascoltarsi

Richiedi informazioni

Mindful Yoga:

Hatha Yoga e Mindfulness

 

→ tutti i giorni in pausa pranzo 13,00-14,00

• La Radura del Loto, via Fratelli Rosselli 13, Vimodrone (MI) Linea M2

 

La Mindfulness e lo Hatha Yoga, per uno stile non dinamico e consapevole, unito a pratiche di Yoga del respiro e di Yoga Terapia, dove le posizioni vengono mantenute a lungo, e i movimenti sono lenti.

  •  ADATTO A TUTTI
  • SENZA ANDARE OLTRE I PROPRI LIMITI
  • TONIFICAZIONE MUSCOLI PROFONDI E SUPERFICIALI
  • RESISTENZA
  • ATTENZIONE AL RESPIRO
  • MIGLIORE CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO E DI SE STESSI
  • EQUILIBRIO
  • CONSAPEVOLEZZA
  • RIDUZIONE DELLO STRESS

Una volta raggiunta la posizione, il respiro deve essere sempre calmo e non affannoso.

A occhi chiusi, si dovrebbe riuscire a dimenticare in che posizione ci si trova ed entrare in uno stato di consapevolezza anche durante le posizioni più difficili.

Come spiega il Dr M.V. Bhole, fautore dello Yoga Terapia, i nostri muscoli sono spesso in tensione durante la giornata e ciò modifica anche il nostro modo di respirare. Riequilibrare il respiro può fare ordine anche all’interno della nostra mente oltre a migliorare la salute fisica.

È fondamentale imparare ad ascoltare la nostra mente, il respiro e il nostro corpo, e ciò può avvenire solo se manteniamo a lungo un āsana in uno stato di completa consapevolezza.

È impensabile che durante la pratica il respiro sia sempre e solo diaframmatico, basso, nella zona addominale.

Alcuni esempi pratici: per raggiungere Padahastasana ci si inclina in avanti inspirando, e non espirando, e una volta raggiunto il nostro limite (non la posizione finale a tutti i costi), si rimane fermi a lungo, non ci sono sequenze di āsana con cambi veloci o meno veloci; si resta in ascolto del respiro, cercando di individuare in che punto riusciamo a sentirlo.

In Padahastasana il respiro sarà sulla schiena, all’altezza delle scapole, e quasi assente sul davanti. Nelle estensioni indietro sarà esattamente l’opposto, il respiro sarà ben presente sul petto, nella parte alta.

Un altro esempio, durante una torsione come Ardha Matsyendrasana: ci giriamo verso destra, sempre inspirando -e così per tornare, in modo da non schiacciare le vertebre- raggiungiamo il nostro limite, ci fermiamo in posizione e restiamo in ascolto del respiro che sentiremo ben alto sul petto sul lato destro e quasi assente e chiuso sul lato sinistro. È una questione di percezione, di consapevolezza, di attenzione.

 

Mindful Yoga: lo yoga consapevole per imparare a conoscersi, ad ascoltarsi, a rilassarsi e a liberarsi dalle tensioni fisiche e mentali e dallo stress.

 

 

Prenota la tua lezione di prova gratuita