Yoga e pianoforte

Una meditazione sul suono. Un viaggio dentro se stessi.

 

Richiedi informazioni

Yoga e pianoforte

Location privata, via Pogatschnig 40, Milano

  • martedì 19,30-20,30

 

Da un’idea della pianista classica e maestro collaboratore Giulia Magarelli, in collaborazione con l’insegnante di Yoga, scrittrice e giornalista Dejanira Bada, nascono gli incontri di Yoga e pianoforte.

Meditazioni sul suono, āsana accompagnati dalle note di piano, per delle lezioni esclusive e coinvolgenti in una location intima.

Lo Yoga del respiro proposto da Dejanira è adatto a tutti. Si tratta di una pratica non dinamica, simile allo hatha yoga, in cui le posizioni vengono mantenute a lungo, incentrata sulla lentezza dei movimenti, sull’immobilità e l’ascolto del respiro.

Dejanira accompagnerà con la sua voce l’esecuzione di ogni āsana, e una volta ascoltato il proprio corpo, colto in quale punto si percepisce il respiro e raggiunta la posizione finale rispettando i propri limiti, l’allievo resterà in ascolto della musica eseguita al pianoforte da Giulia.

Sarà una vera e propria meditazione concentrativa sul suono, in cui ci si dimenticherà in che posizione ci si trova e la realtà circostante sarà come annullata. Si avrà la sensazione di non essere più soltanto corpo ma un tutt’uno con le vibrazioni del suono, e la mente raggiungerà con molta più facilità uno stato di calma, stabilità e consapevolezza.

Anche la breve meditazione finale sarà accompagnata dal piano, per poi concludere la pratica in silenzio per qualche minuto.

 

I posti sono limitati: si prega di prenotare scrivendo a yoga@vibrazioniyoga.it

 

Al momento dell’iscrizione: tessera associativa La Radura del Loto, 15 euro, validità un anno.

 

———

 

Bio di Giulia Magarelli:

Giulia Magarelli si appassiona alla musica all’età di sei anni grazie ai corsi Yamaha tenuti da Mara Todeschini, che le trasmette l’amore per l’arte attraverso il gioco.
Prosegue gli studi musicali presso la scuola civica di Lecco, fino a quando non si iscrive al Conservatorio di Como, dove si diploma in pianoforte. Successivamente consegue il titolo di diploma di biennio in maestro collaboratore presso il Conservatorio di Milano. Parallelamente, in ambito universitario, dopo la laurea triennale in lingue si specializza in relazioni internazionali. Parla fluentemente inglese, spagnolo, russo, tedesco e francese, affiancando il lavoro di interprete a quello di musicista.

Bio di Dejanira Bada: 

Dejanira è una scrittrice, e giornalista dal 2008, critica musicale e d’arte (www.dejanirabada.com). Ha frequentato il corso per diventare insegnante di Ginnastica dello Yoga del respiro, finalizzata alla salute e al fitness presso la scuola Ananda Ashram di Milano (500 RYT, Yoga Alliance, CSEN). Clicca qui per maggiori informazioni